Consulenza e Art Brokering

Consulenza ed assistenza su antiquariato e oggetti d'arte

Consulenza e Art Brokering

Consulenza ed assistenza su antiquariato e oggetti d'arte

Ogni oggetto in un’abitazione è espressione del gusto e delle scelte del suo proprietario. Quadri, mobili, tappeti, argenti da sempre sono complementi d’arredo assai desiderati, memoria di un passato lontano o espressione delle avanguardie artistiche contemporanee.

Lo Studio Marceca, con passione, segue il mercato principale dell’arte, veicolato dalle grandi case d’asta italiane ed europee.

Per una clientela esigente che vuole fare della propria casa uno scrigno prezioso in cui ambientare oggetti d’arte, spesso unici, che soddisfino anche esigenze di investimento, viene offerto un servizio di assistenza e consulenza mirato all’acquisto di opere d’arte e antiquariato e al loro ambientamento in contesti classici o moderni.

Cosa significa investire nell’ arte?
Cosa vuol dire abbellire e arricchire la propria dimora con un oggetto particolare, magari unico o raro?
Cosa vuol dire fare un investimento sul mercato dell’arte?

Il mercato dell’arte è un vero e proprio “assett class” che si distingue per la soggettività nello stabilire il valore di un’opera rapportata al concetto di rendimento-rischio. Eminenti economisti hanno sottolineato come gli investimenti in arte abbiamo garantito un rendimento superiore all’ andamento dell’inflazione. 
Un altro elemento fondamentale di questo mercato è quello del valore edonico, cioè il piacere che l’opera d’arte suscita. 

Vi sono moltissime opere sul mercato sia antiche che moderne e contemporanee offerte da mercanti specializzati, privati e importanti case d’asta sia nazionali che internazionali. 

Nello scegliere un quadro, un tappeto, un qualsiasi oggetto che “veste la casa”, il suo proprietario esprime consapevolmente o inconsapevolmente la sua personalità che attraverso una scelta netta connota lo spazio reale definendolo in modo univoco. 

L’attività professionale che viene offerta è di consulenza specializzata nella scelta e acquisto di opere d’arte e del loro successivo ambientamento. Gli oggetti d’arte vengono ricercati e proposti ai clienti attraverso il mercato internazionale sulle principali piazze italiane ed europee presso le Case d’asta maggiori, i grandi mercanti e i principali eventi di settore.

Parliamo di numeri

Nell'ultimo anno

125

Perizie e pratiche

12

Progetti

38

Interior design

Ristrutturazione appartamento Milano