Consulenza che viene svolta da un Professionista del settore a sostegno della tesi della parte in causa che lo ha incaricato.

La consulenza Tecnica di Parte (CTP)

Che cos’è la CTP?
La Consulenza Tecnica di Parte (C.T.P.), è una consulenza che viene svolta da un Professionista del settore (es: architetto, ingegnere, geometra, perito, medico, commercialista) a sostegno della tesi della parte in causa che lo ha incaricato.

Lo scopo della C.T.P. è quello di sostenere la tesi della propria parte, in accordo con il Legale della stessa, fornendo ogni tipo di supporto e informazioni utili al Consulente Tecnico di Ufficio (C.T.U.) incaricato dal Giudice della causa, nel corso delle operazioni peritali.

Quando serve?
La C.T.P. Non è uno strumento obbligatorio, ma è uno strumento necessario, che la Parte può utilizzare nel proprio interesse nel corso di una C.T.U. disposta dal Giudice in corso di una causa che la Parte stessa ha azionato o subito nei confronti o da parte di Altri.

Nei casi di problematiche tecniche, mediche, fiscali, se un soggetto è coinvolto in una causa pendente o intende intraprenderne una, incarica un professionista di propria fiducia (il consulente tecnico di parte appunto) affinché questi affianchi il consulente tecnico nominato dal giudice (C.T.U.) nell’esecuzione del suo incarico e svolga le proprie osservazioni a supporto o critica del risultato al quale il perito del giudice sarà giunto.

Per conoscere il reale valore di mercato di un immobile, occorre effettuare una Perizia Immobiliare. Questo strumento viene utilizzato da un perito professionista che calcola il valore dell’immobile sulla base di metodi e parametri standard riconosciuti a livello nazionale e internazionale.

Lo Studio Marceca offre un servizio di Consulenza tecnica di Parte all’ interno del contenzioso garantendo massima efficienza e discrezione nel trattamento degli incarichi affidati e tempi ragionevoli nella redazione e consegna della relazione di perizia. Questo tipo di servizio è legato alle tematiche strettamente connesse ai temi propri dell’architettura come i rilievi e la diagnostica del degrado degli immobili o gli elementi costruttivi.

Studio Tecnico di architettura
di Pier Paolo Marceca

Via Lanzone, 31
20123 Milano
IT09381390963

Cell.: +39 373 765 66 56
info@architettomarceca.it
architettomarceca@pec.it

© Naluf 3.0 - Web Agency Brescia