La perizia immobiliare serve quando si vuole acquistare, vendere, affittare una casa oppure quando si vuole darla a garanzia di un finanziamento o un mutuo, quando c’è di mezzo un’eredità. In questo caso, conoscere il reale valore di mercato è un’informazione fondamentale.
La valutazione di un immobile espressa a metro quadro, non prende in considerazione tutti gli elementi che concorrono a determinare il suo valore.
Per una stima precisa ed attendibile del valore di mercato di un immobile, infatti, sono necessari il sopralluogo e l’analisi della documentazione tecnica sull’immobile, indispensabili per accertarne la proprietà, l’esistenza di trascrizioni pregiudizievoli, iscrizioni ipotecarie o eventuali servitù, e per verificare la legittimità edilizio-urbanistica, tutti elementi che possono influenzare il valore del bene.
Il limite della valutazione di un immobile basata sul valore al metro quadro è ancora più evidente nel caso in cui l’immobile costituisca la garanzia per un finanziamento.
Il processo di valutazione
La valutazione si basa su un processo articolato in varie fasi:
Lo Studio Marceca rilascia pareri di valutazione immobiliare o perizie complete per immobili residenziali e commerciali nella Città di Milano e nell’ area Metropolitana di Milano garantendo oggettività e imparzialità di valutazione.