Perizie Immobiliari

Per conoscere il reale valore di mercato di un immobile

Perizie Immobiliari

La perizia immobiliare serve quando si vuole acquistare, vendere, affittare una casa oppure quando si vuole darla a garanzia di un finanziamento o un mutuo, quando c’è di mezzo un’eredità. In questo caso, conoscere il reale valore di mercato è un’informazione fondamentale.

La valutazione di un immobile espressa a metro quadro, non prende in considerazione tutti gli elementi che concorrono a determinare il suo valore.

Per una stima precisa ed attendibile del valore di mercato di un immobile, infatti, sono necessari il sopralluogo e l’analisi della documentazione tecnica sull’immobile, indispensabili per accertarne la proprietà, l’esistenza di trascrizioni pregiudizievoli, iscrizioni ipotecarie o eventuali servitù, e per verificare la legittimità edilizio-urbanistica, tutti elementi che possono influenzare il valore del bene.

Il limite della valutazione di un immobile basata sul valore al metro quadro è ancora più evidente nel caso in cui l’immobile costituisca la garanzia per un finanziamento.

Il processo di valutazione

La valutazione si basa su un processo articolato in varie fasi:

  • Raccolta dati dell’immobile: selezione e raccolta di dati generali (sociali, economici, ambientali, eccetera), dati specifici (attinenti all’immobile) e dati relativi al segmento di mercato (domanda e offerta).
  • Sopralluogo: oltre a esaminare la documentazione tecnica fornita, il perito effettua un sopralluogo per rilevare direttamente e accuratamente tutti gli ulteriori elementi necessari per eseguire la valutazione e per verificare di persona la corrispondenza tra lo stato reale dell’immobile e quello risultante nella documentazione.
  • Stima: attraverso un’analisi approfondita e l’applicazione del più idoneo metodo di valutazione scelto tra quelli riconosciuti e condivisi a livello internazionale, il processo si conclude con la stima del valore dell’immobile e si conclude con la stesura della Perizia Immobiliare.

Lo Studio Marceca rilascia pareri di valutazione immobiliare o perizie complete per immobili residenziali e commerciali nella Città di Milano e nell’ area Metropolitana di Milano garantendo oggettività e imparzialità di valutazione.

Richiedi preventivo

Parliamo di numeri

Nell'ultimo anno

125

Perizie e pratiche

12

Progetti

38

Interior design

Chi è l'architetto e cos'è l'architettura per lo studio marceca

Studio architettura Milano


Alcune persone, pensando alla figura dell'architetto, tendono a sminuirne le capacità creative considerandolo un costoso fastidio burocratico, anziché un valido aiuto per valorizzare la propria casa e viverci meglio.

Scrivici su WhatsApp!