Per conoscere il reale valore di mercato di un immobile

Perizie Immobiliari

La perizia immobiliare serve quando si vuole acquistare, vendere, affittare una casa oppure quando si vuole darla a garanzia di un finanziamento o un mutuo, quando c’è di mezzo un’eredità. In questo caso, conoscere il reale valore di mercato è un’informazione fondamentale.

La valutazione di un immobile espressa a metro quadro, non prende in considerazione tutti gli elementi che concorrono a determinare il suo valore.

Per una stima precisa ed attendibile del valore di mercato di un immobile, infatti, sono necessari il sopralluogo e l’analisi della documentazione tecnica sull’immobile, indispensabili per accertarne la proprietà, l’esistenza di trascrizioni pregiudizievoli, iscrizioni ipotecarie o eventuali servitù, e per verificare la legittimità edilizio-urbanistica, tutti elementi che possono influenzare il valore del bene.

Il limite della valutazione di un immobile basata sul valore al metro quadro è ancora più evidente nel caso in cui l’immobile costituisca la garanzia per un finanziamento.

Il processo di valutazione

La valutazione si basa su un processo articolato in varie fasi:

  • Raccolta dati dell’immobile: selezione e raccolta di dati generali (sociali, economici, ambientali, eccetera), dati specifici (attinenti all’immobile) e dati relativi al segmento di mercato (domanda e offerta).
  • Sopralluogo: oltre a esaminare la documentazione tecnica fornita, il perito effettua un sopralluogo per rilevare direttamente e accuratamente tutti gli ulteriori elementi necessari per eseguire la valutazione e per verificare di persona la corrispondenza tra lo stato reale dell’immobile e quello risultante nella documentazione.
  • Stima: attraverso un’analisi approfondita e l’applicazione del più idoneo metodo di valutazione scelto tra quelli riconosciuti e condivisi a livello internazionale, il processo si conclude con la stima del valore dell’immobile e si conclude con la stesura della Perizia Immobiliare.

Lo Studio Marceca rilascia pareri di valutazione immobiliare o perizie complete per immobili residenziali e commerciali nella Città di Milano e nell’ area Metropolitana di Milano garantendo oggettività e imparzialità di valutazione.

Studio Tecnico di architettura
di Pier Paolo Marceca

Via Lanzone, 31
20123 Milano
IT09381390963
Ufficio: +39 02 70 00 90 00
Cell.: +39 373 765 66 56
info@architettomarceca.it
architettomarceca@pec.it

© Naluf 3.0 - Web Agency Brescia