Progettazione Preliminare

Progettazione Preliminare

Il progetto preliminare è un elaborato prodotto in fase di progettazione e rappresenta il primo dei tre livelli di definizione nella stesura di un progetto. E’ la fase del progetto in cui l’idea del progettista prende una forma reale e inizia a concretizzarsi.

Nel progetto preliminare si cristallizzano le esigenze della committenza e i dati scaturiti dal rilievo strumentale, si pongono le basi per la definizione dei costi e delle caratteristiche tecniche degli interventi successivi.

Il DPR 554/99 sottolinea che “Il progetto preliminare stabilisce i profili e le caratteristiche più significative degli elaborati dei successivi livelli di progettazione, in funzione delle dimensioni economiche e della tipologia e categoria dell’intervento”.

E’ composto da vari elementi, la cui presenza è lasciata a discrezione del responsabile unico del procedimento che ne valuta la necessità:

  • relazione illustrativa;
  • relazione tecnica;
  • studio di prefattibilità ambientale;
  • indagini geologiche, idrogeologiche ed archeologiche preliminari;
  • planimetria generale e schemi grafici;
  • prime indicazioni e disposizioni per la stesura dei piani di sicurezza;
  • calcolo sommario della spesa.

Nel caso in cui il progetto debba essere posto a base di gara per concessioni di lavori pubblici o appalti concorso dovrà contenere anche:

  • relazioni e grafici relativi alle indagini necessarie (di natura geologica, geotecnica, idrologica, idraulica e sismica);
  • uno speciale capitolato prestazionale.

Se il progetto è posto a base di gara per l’affidamento di concessioni di lavori pubblici dovrà essere corredato di piano economico e finanziario di massima.

Il legislatore è stato molto chiaro nella definizione dei vari elementi che caratterizzano questa fase della progettazione. Non vengono imposti limiti o divieti ma viene solo scandito l’avvio della procedura che attraverso le altre fasi porterà al risultato compiuto.

Chi ben comincia è già a metà dell’ opera” recita un antico proverbio: lo Studio Marceca pone massima attenzione a questo importantissimo momento dell’attività progettuale poiché è qui che nasce il progetto.

Richiedi preventivo

Parliamo di numeri

Nell'ultimo anno

125

Perizie e pratiche

12

Progetti

38

Interior design

Chi è l'architetto e cos'è l'architettura per lo studio marceca

Studio architettura Milano


Alcune persone, pensando alla figura dell'architetto, tendono a sminuirne le capacità creative considerandolo un costoso fastidio burocratico, anziché un valido aiuto per valorizzare la propria casa e viverci meglio.

Scrivici su WhatsApp!