Il progetto preliminare è un elaborato prodotto in fase di progettazione e rappresenta il primo dei tre livelli di definizione nella stesura di un progetto. E’ la fase del progetto in cui l’idea del progettista prende una forma reale e inizia a concretizzarsi.
Nel progetto preliminare si cristallizzano le esigenze della committenza e i dati scaturiti dal rilievo strumentale, si pongono le basi per la definizione dei costi e delle caratteristiche tecniche degli interventi successivi.
Il DPR 554/99 sottolinea che “Il progetto preliminare stabilisce i profili e le caratteristiche più significative degli elaborati dei successivi livelli di progettazione, in funzione delle dimensioni economiche e della tipologia e categoria dell’intervento”.
E’ composto da vari elementi, la cui presenza è lasciata a discrezione del responsabile unico del procedimento che ne valuta la necessità:
Nel caso in cui il progetto debba essere posto a base di gara per concessioni di lavori pubblici o appalti concorso dovrà contenere anche:
Se il progetto è posto a base di gara per l’affidamento di concessioni di lavori pubblici dovrà essere corredato di piano economico e finanziario di massima.
Il legislatore è stato molto chiaro nella definizione dei vari elementi che caratterizzano questa fase della progettazione. Non vengono imposti limiti o divieti ma viene solo scandito l’avvio della procedura che attraverso le altre fasi porterà al risultato compiuto.
“Chi ben comincia è già a metà dell’ opera” recita un antico proverbio: lo Studio Marceca pone massima attenzione a questo importantissimo momento dell’attività progettuale poiché è qui che nasce il progetto.